Descrizione
Grande evento organizzato dal FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano ETS dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico d’Italia con l’apertura eccezionale di 700 luoghi inaccessibili o poco noti in oltre 360 città
Il Palazzo Comunale di Monza. La Cascina Cernuschi nel Parco di Monza. La sede monzese del Pontificio Istituto Missioni Estere. La Villa Brivio e l’azienda Caimi Brevetti a Nova Milanese. Sono i cinque luoghi e beni culturali proposti dalla Delegazione e dal Gruppo Giovani FAI di Monza per la 13a edizione delle Giornate FAI d’Autunno. Un grande evento nazionale di partecipazione attiva e raccolta fondi per promuovere la riscoperta del patrimonio storico, artistico e naturalistico italiano.
Queste aperture rappresentano un’opportunità unica per conoscere complessi monumentali, istituzioni e attività della Brianza solitamente non accessibili al pubblico, alcuni dei quali vengono aperti per la prima volta ai cittadini proprio in questa occasione. Visitare un Bene culturale o un edificio significa non solo ammirarne il profilo architettonico e la bellezza artistica, ma soprattutto vivere un’esperienza davvero unica entrando in sintonia con la cultura, il talento e le vite di cui quegli spazi sono testimonianza vivente.
Partecipare alle Giornate FAI non è solo un’occasione per scoprire e per godersi il patrimonio che ci circonda, ma anche un modo concreto per contribuire alla sua cura e alla sua valorizzazione attraverso la missione del FAI; ad ogni visita si potrà sostenere la missione del FAI con una donazione.
Elenco completo dei luoghi aperti e modalità di partecipazione su www.giornatefai.it
A chi è rivolto
A tutti gli interessati
Date e orari
12 ott
13
ott
Costo
Orari: ore 10-18 (ultima partenza ore 17); PIME: sabato ore 14-18 e domenica ore 10-18
Visite senza prenotazioni, accesso diretto nei Beni/siti
Visite alla Cascina Cernuschi, Posto Fisso dei Carabinieri a cavallo: si accede previa registrazione attraverso un QR Code (presso il banco di accoglienza FAI in prossimità della Cascina Cernuschi) e controllo della carta d’identità, che dovrà necessariamente essere portata con sé quel giorno.
A chi desideri partecipare verrà suggerito un contributo libero, che andrà a sostegno della missione e dell’attività della Fondazione.
Accessi prioritari in tutti i Beni per gli iscritti al FAI
Informazioni: monza@delegazionefai.fondoambiente.it - 348 5917634
Patrocinato da
Comune di Monza
Luogo
Punti di contatto
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 8 ottobre 2024, 11:11